Mercoledì 24 marzo  abbiamo organizzato su Facebook la Festa di compleanno in onore dell’amico Gigi laddove Gigi sta per Einaudi Luigi il quale quel giorno, se fosse stato in vita, avrebbe spento 147 candeline.

Sono ormai 8 anni che puntualmente la Scuola festeggia l’illustre piemontese, da quando cioè docenti e discenti del Liceo scientifico e classico Luigi Einaudi di Cervinara (AV) ci chiesero di aiutarli a celebrare i 140 anni del loro eponimo. Corrado Ocone ed Enrico Morbelli si trovarono di fronte tre classi di liceali che, un pezzo per uno, si erano letti l’opera omnia del Presidente. Va specificato che a Cervinara – grazie all’attivismo di Luigi Tangredi – per tre anni la Scuola aveva tenuto banco con un certo successo. Tant’è che, sulla porta del liceo, i Nostri furono accolti da una bionda assessore alla Cultura che aveva frequentato uno dei corsi. Finì, come sempre in questi casi, con un gran pranzo che stavolta sarà addirittura pantagruelico ma, al tempo stesso, virtuale e da remoto.

Questa volta abbiamo invitato alla tavola dei festeggiamenti e al brindisi finale (per alcuni virtuale, per altri reale) sette amici che rappresentavano altrettanti sodalizi di mezza Italia: Franco Chiarenza (Il Liberale Qualunque), Luigi Compagna (ISPLI), Franco Debenedetti (IBL), Beppe Facchetti (Centro Einaudi di Torino), Enrico Morbelli (questa volta in rappresentanza della Famija Piemonteisa), Pietro Paganini (Competere) e Giuseppe Vegas (SdL).

Per chi se lo fosse perso, può andare a rivederlo su www.facebook.com/sdlroma .