L’8 ottobre 1922 buona parte dei liberali presenti in Parlamento si riunì a congresso a Bologna per dare vita al Partito liberale italiano. Venti giorni dopo ci fu la Marcia su Roma. Ciò nonostante, durante la prima fase del fascismo, il PLI tenne un secondo congresso. Per arrivare al terzo dovette passare un ventennio. Su quel primo tentativo di organizzare in partito la presenza dei liberali in Italia si è concentrato l’interesse di alcuni storici, invitati cent’anni dopo a Bologna dalla Scuola di Liberalismo.
Ci vediamo Sabato 8 ottobre 2022 alle ore 15.30, nello storico Hotel Baglioni (ora Majestic, in via dell’Indipendenza 8 ) dove si terrà il seminario al quale parteciperanno Roberto Balzani dell’Università di Bologna, Pierluigi Barrotta di Pisa, Fulvio Cammarano di Bologna, Paolo Carusi di Roma 3, Franco Chiarenza della Scuola di Liberalismo, Gerardo Nicolosi di Siena, Giovanni Orsina della LUISS, Antonio Scornajenghi di Roma 3.